Si tratta di una dermatosi cronica che dipende da varie cause, si manifesta in diversi modi ed è localizzata su viso e tronco.
Colpisce tipicamente nella pubertà anche se non è eccezionale il protrarsi fino ai 40 anni.

Cause


Le cause che provocano la comparsa dell'acne possono essere di diversa origine e natura.
Fra queste ritroviamo:

- Squilibri ormonali: la ghiandola sebacea, in risposta agli ormoni maschili ( testosterone), presenti sia nel maschio che nella femmina, produce un eccesso di sebo. Questo non significa che ci sia uno squilibrio ormonale, ma semplicemente la ghiandola sebacea "lavora" in eccesso.

- Cause batteriche: l'acne è favorita da un batterio che si chiama Propionibacterium Acnes che, normalmente, vive sulla pelle in condizioni fisiologiche. Se si otturano i pori cutanei, esso si moltiplica e causa infiammazione.

- Predisposizione genetica: se apparteniamo ad una famiglia in cui si è sofferto di acne, possiamo prevenirla.

Trattamento


Sono diversi i trattamenti che si possono intraprendere per sconfiggere l'acne. In funzione della gravità del disturbo e della causa che l'ha provocato, sono diversi gli approcci che si possono intraprendere: dai rimedi naturali od omeopatici, fino ad arrivare a veri e propri trattamenti farmacologici.
Per porre rimedio alle conseguenze dell'acne come cicatrici e inestetismi vari, invece, si può fare ricorso a tecniche di medicina estetica di vario tipo.

WhatsApp
Invia su WhatsApp